Archivi

 Il portale, dedicato agli archivi della collina torinese, ha un elemento di assoluta innovazione in quanto è direttamente collegato al database, che contiene tutte le banche dati degli archivi comunali interessati dal progetto. 

Il database è stato messo a punto appositamente per riversare le banche dati da Guarini Archivi (software di regione Piemonte ormai obsoleto e sostituito da Mèmora) e da altri database datati, su un software di nuova generazione: CollectiveAccess, personalizzato ad hoc per il progetto. 

Questa pagina conduce direttamente al database di ogni archivio comunale, strutturato gerarchicamente “ad albero”, che si apre per livelli con un semplice “click” sul triangolino a sinistra del livello, si può aprire fino ad arrivare alla scheda finale relativa alle unità archivistiche. Le unità contengono anche le immagini qualora siano state digitalizzate; un’icona (con il simbolo della macchina fotografica) evidenzia quali contengono le immagini digitalizzate. Ciascun livello o unità archivistica è selezionabile per visualizzarne il dettaglio.